+39 0375 785303

Viale John F. Kennedy 20/O, 46019 Viadana(MN)

triangle
Valutazione rischio cancerogeno

Valutazione rischio cancerogeno

L’esposizione professionale a sostanze cancerogene e mutagene è spesso sottostimata.

Il processo di valutazione di questo importante rischio lavorativo deve iniziare da una corretta identificazione delle sostanze che sono classificate R45 (può provocare il cancro), R49 (può provocare il cancro per inalazione), R46 (può provocare alterazioni genetiche ereditarie ).

I successivi passi da compiere consistono nella sostituzione, ove possibile, dell’agente cancerogeno o nel contenimento dell’esposizione dei lavoratori ai livelli più bassi possibili.

Nel caso l’esposizione non sia eliminabile, il datore di lavoro dovrà applicare quanto stabilito dal Capo II del D. Lgs. 81/08 tra le quali segnaliamo l’obbligo di compilare e trasmettere all’organo di vigilanza ilRegistro degli Esposti a cancerogeni.

L'art. 244 del d.lgs 81/08 pone i cardini normativi per l'istituzione di un Registro Nazionale dei tumori di origine professionale.

La consulenza per la valutazione del rischio cancerogeno prevede la stesura della relazione nella quale si evidenziano nell'ambito del processo lavorativo:

A) Identificazione del Rischio in funzione degli agenti cancerogeni presenti nel processo;

B) Individuazione del personale esposto agli agenti cancerogeni

C) Stima dell'Entità del Rischio in relazione ad indagini e dati di letteratura;

D) Individuazione delle misure di protezione e prevenzione;

E) Stesura del documento finale. Individuazione e classificazione delle procedure esistenti mirate al contenimento del Rischio cancerogeno ed indicazione di quelle eventualmente da implementare.

La relazione richiede l'approvazione delle figure previste dal decreto Datore di lavoro, RSPP, RLS e medico competente.

A seguito della valutazione si definirà la necessità di effettuare campionamenti ambientali o indagini strumentali.

 

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per la redazione del documento. Per ulteriori informazioni la invitiamo a contattarci.